Marco Mengoni: “Canto per difendere l’amore”

di ERNESTO ASSANTE – FONTE

ll trionfatore di X-Factor e Sanremo presenta “Parole in circolo”, un album incentrato sull’amore, specchio di se stesso: “La musica sta cambiando, forse questo…continua a leggere…

ROMA – Parole in circolo, parole che si inseguono, si rincorrono. Parole che toccano il cuore e che sono lì, nelle canzoni, non a caso. Raramente il titolo di un album rispecchia esattamente quello che ci si trova dentro, ma questa volta Parole in circolo è veramente il titolo giusto per il nuovo album di Marco Mengoni. Trionfatore di X-Factor e Sanremo, Mengoni ha intrapreso un percorso artistico che lo sta spingendo verso una dimensione nuova e il “progetto”, come lui preferisce definirlo, rispecchia esattamente questo movimento: “La musica sta cambiando, chissà forse questo è uno degli ultimi album che vedremo ancora con la forma del disco”, profetizza. Di certo Parole in circolo non è solo un album, ma una sorta di work in progress…continua a leggere...

E’ un album con tanti suoni diversi… “Ci sono tutti i miei mondi musicali e le collaborazioni con Fortunato Zampaglione, Ermal Meta, Matteo Valli e Luca Carboni mi hanno aiutato a metterli a fuoco. Non volevo restare ancorato a uno stile o a un genere”.